Progetto RTS-AGW

Descrizione progetto

Il traffico merci è oggi più che mai una leva strategica per lo sviluppo del sistema socio-economico.

Dal punto di vista di un’azienda i trasporti incidono notevolmente sulla logistica e allo stesso tempo ne determinano un fattore incisivo della gestione, in quanto influenzano direttamente e fortemente il servizio al cliente. Il costo del trasporto rappresenta ormai la componente principale dei costi logistici, pertanto emerge la necessità di gestire il trasporto cercando metodi più razionali di realizzazione del servizio.

Di fatto l’espressione “trasporto intermodale” non definisce un’unica tecnica di trasporto, ma l’integrazione di singoli sistemi di trasporto al fine di innovare e ottimizzare il sistema generale dei trasporti.

Tale innovazione, pur essendo nata da nata da considerazioni puramente economiche, ha come scopo ultimo quello di:

  • Abbattere i rilevanti sprechi determinati dalla sovrapposizione delle funzioni
  • Realizzazione di economie di scala
  • Massimizzare l’efficienza del trasporto utilizzando il mezzo di trasporto più idoneo per ciascuna
  • Minor transit time
  • Abbattere i costi derivanti da:
  • Costi delle operazioni terminali
  • Costi di organizzazione
  • Costi delle unità di carico
  • Aumento tempi di viaggio
  • Minor qualità di servizio

Le varie soluzioni del trasporto intermodale (strada, treno, nave aereo, ecc.) si stanno sempre più imponendo, in quanto si è arrivati a comprendere che le diverse modalità di trasporto non sono in concorrenza tra loro, ma possono essere complementari.

La creazione di una rete di strutture logistiche, dove i flussi possono transitare e venir organizzati, risulta necessaria in quanto fornisce le basi per permettere lo scambio modale.

Le arre logistiche risultano un nodo di particolare importanza in quanto presentano i fattori che permettono un vantaggioso utilizzo del trasporto combinato e forniscono le caratteristiche di competitività richieste: concentrazione dei flussi, erogazione di una molteplicità di servizi grazie alla presenza di operatori che coprono diversi ambiti, terminal intermodali sempre più efficienti e servizi alle persone e merci.

In genere il tratto iniziale e/o finale della spedizione è realizzato su strada; mentre il tratto centrale, compreso tra due aree logistiche, può essere percorso a mezzo ferrovia, per via navigabile interna o per mare e raramente in aereo.

Si tratta di una metodologia di trasporto che in generale presenta i vantaggi economici più rilevanti sulle lunghe distanze (la direttiva comunitaria n.92/106/CEE stabilisce > 100 km), anche se, parlando della logica economica alla base dell’intermodalità ed in considerazione alle innovatività successivamente dimostrate dal progetto COELDA, ogni modalità possiede un diverso rapporto distanza-peso che la rende più idonea delle altre ad effettuare una determinata tipologia di servizi di trasporto.

Visualizza in 2 minuti il video dimostrativo!

Contattaci
Vuoi saperne di più?
Scrivici, siamo a tua disposizione.