Innovazione, ricerca e sviluppo

Il cambiamento tecnologico attraverso la ricerca e l’innovazione è un indiscutibile forza trainante necessaria per la crescita economica e lo sviluppo sociale.
IL NOSTRO IMPEGNO PER IL DOMANI

Ci impegnamo fortemente progettandoideando nuove soluzioni per il vostro futuro.

Scopri alcuni dei nostri progetti…

Progetto RTS-AGW

BREVETTO N. 001416154 “Sistema Ferroviario di Trasporto Merci Automatico” rilasciato dalla UIBM il 22/05/2015 con richiesta di estensione internazionale

Negli ultimi anni, abbiamo concentrato la nostra ricerca nello studio ideando e brevettando un nuovo sistema per la gestione della logistica delle merci su ferrovia, ponendo particolare attenzione ai seguenti filoni di ricerca:

  • Automatizzazione dei carri ferroviari
  • Automazione del sistema di composizione/scomposizione dei convogli
  • Ottimizzazione delle manovre di per la composizione e scomposizione dei convogli
  • Informatizzazione dei centri modali e intermodali
  • Automatizzazione delle fasi di movimentazione containers
  • Aggiornamento dei sistemi di controllo

L’attenzione è rivolta da un lato alla concezione di un sistema di trasporto a rete dall’altra alla operatività di vagoni in contesti limitati, quali aree logistiche, porti, raccordi industriali.

Il progetto si basa sulla considerazione che, per gestire le merci con il vettore ferroviario, il maggior costo è imputabile ai momenti di prelievo e consegna dei carri ed alla composizione dei convogli presso i centri intermodali che lo rendono scarsamente competitivo in raffronto alla modalità di trasporto su gomma.

Contattaci
Vuoi saperne di più?
Scrivici, siamo a tua disposizione.