Ambiti realizzativi

RAIL TRANSPORT SYSTEM
WITH
AUTOMATIC GUIDED WAGONS

Il progetto, grazie alla possibilità di gestione dei singoli carri, è in grado di aumentare notevolmente l’efficienza nella gestione dei trasporti in svariati ambiti della logistica e dei trasporti. A maggior chiarimento dei possibili scenari applicativi e per una migliore comprensione delle potenzialità del progetto complessivo, viene descritta di seguito l'intermodalità in alcuni scenari tipo o ambiti quali:

La flessibilità e la possibilità di integrazione graduale del progetto, permette di integrare in tali ambiti una o più automazioni (carri, carrelli, gru, carroponti transtainer, ecc.) in relazione alle fasi attuative ed alle dotazioni infrastrutturali e logistiche già presenti sul luogo d’intervento.

Per esempio in un’area logistica tipica oltre alle classiche aree di trasbordo dei containers dal gommato al successivo mezzo di trasporto e viceversa, è possibile: godere dei vantaggi derivanti dalla presenza di magazzini in cui effettuare le operazioni di assemblaggio del collettame; caricare/scaricare direttamente i vagoni posizionati nei pressi dei magazzini che successivamente verranno destinati sugli opportuni binari per la composizione automatica dei convoglio in partenza; caricare direttamente il rimorchio di autotreni o altri mezzi; ecc.

Inoltre l’automazione del singolo carro permette di superare concetto di “convoglio bloccato”, unica soluzione fino ad oggi data per fare fronte agli enormi costi derivanti dalle manovre necessarie per comporre i convogli, abbattendo le diseconomie derivanti dal far viaggiare carri scarichi o, situazione peggiore, dal non poter fare viaggiare la merce per indisponibilità di carri sul convoglio bloccato.

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie, anche di terze parti.